Pensiero del Giorno 7 febbraio

Ave Maria!

“E quanti lo toccavano venivano salvati” Mc 6, 53-56

 L’evangelista S. Marco, dopo aver mostrato il pericolo che i discepoli avevano sopportato nel loro passaggio all’altra riva, e la loro liberazione da esso, ora mostra il luogo verso il quale erano salpati, dicendo: «E quando furono passati, giunsero nel paese di Genesaret, e approdarono».

  Il Signore rimase per un po’ di tempo nel suddetto luogo.  Perciò l’evangelista soggiunge: «E usciti dalla nave, subito lo riconobbero», cioè gli abitanti del paese.

S. Beda scrive: La gente del posto lo conoscevano per quello che avevano sentito di Lui, non per i suoi lineamenti; o per la grandezza dei suoi miracoli, anche la sua persona era conosciuta da alcuni. Guarda anche quanto grande era la fede degli uomini del paese di Gennesaret, così che non si accontentarono della guarigione di quelli che erano presenti, ma andarono a chiamare altri dalle altre città intorno, perché tutti potessero affrettarsi dal medico; onde ne segue: «Accorrendo da tutta la regione tutt’intorno, e cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udirono che Egli si trovasse».

 Non lo chiamarono nelle loro case perché li guarisse, ma gli stessi malati furono condotti a lui.

 Perciò segue anche: “E dovunque entrasse in villaggi, o città, o campagne, ecc.”

Si dice questo perché il miracolo che era stato operato sulla donna con una fuoriuscita di sangue da 12 anni, era giunto alle orecchie di molti, e aveva suscitato in loro quella grande fede, per la quale furono guariti.

 Continua: “E quanti lo toccavano venivano risanati (salvati)”.

I Padri spiegano che in senso mistico, si può intendere per l’orlo della Sua veste il minimo dei Suoi comandamenti, poiché chiunque lo trasgredirà «sarà chiamato minimo nel regno dei cieli» [Mt.  5:19] oppure la Sua assunzione della nostra carne, mediante la quale siamo giunti alla Parola di Dio, e in seguito godremo della Sua maestà. Per Lui siamo stati salvati.

 Pseudo-Girolamo scrive: Inoltre ciò che è detto: «E quanti lo hanno toccato sono stati guariti», si adempirà, quando il dolore e il lutto voleranno via definitivamente.

Carissimi noi desideriamo toccare Gesù?

La nostra fede è così grande che crediamo che basta toccare un lembo del suo mantello per essere guariti?

Esaminiamo la nostra fede che si misura con l’osservanza anche minima dei suoi comandamenti. Perché quando lo facciamo noi Lo tocchiamo con la nostra fede.

Santa Giornata!